Skip to main content

Un blog fotografico…

| Cristian Costantin | Blog

L’idea di aprire un blog sulla fotografia mi è stata data da Piero, quel mago che cura questo sito, già un bel po’ di tempo fa. In effetti, la sola idea di scrivere e descrivere ciò che faccio, mi ammalia molto. Parlare di ciò che sento e di ciò che percepisco mentre lavoro, mi può aiutare a concretizzare certe cose. Spero che sia utile anche a voi, al massimo tutto questo cadrà nell’oblio infinito di internet tra altri millemila articoli e cose sulla fotografia, ma la speranza è l’ultima a morire.

Il fascino di questo mondo arriva dagli album di casa. Pile e pile di foto che ritraggono noi della famiglia in tantissimi momenti speciali passati assieme. Quasi un culto quello di sfogliare i vari album e commentarli tra una risata e l’altra. Sembra come se all’improvviso arrivasse nelle nostre teste un “BIP” con questo messaggio: “Hey, è arrivato il momento di vedere le stesse foto che guardi da anni. Dai, sbrigati”. Ed è qui il fascino: guardare costantemente le stesse identiche foto ogni volta. E la ripetitività del gesto non stanca affatto anzi, probabilmente è quel carburante necessario a rendere tutto così affascinante.

Che poi, già il fatto che una scatoletta del genere, la macchina fotografica, riesca a imprimere dentro di sé la scena che hai davanti agli occhi, è per me incredibilmente affascinante. E’ un mondo da scoprire dove (quasi) tutti si credono dei maestri (ma qui magari ne riparleremo più avanti). Dicevo, un mondo da scoprire ogni giorno dove si impara (tanto) e si sbaglia (tantissimo). Ci si mette in gioco, si fanno prove su prove per capire qual è il modo migliore per raccontare quello che c’è fuori con quello che si ha dentro. Trovare il metodo diventa quindi fondamentale.

Ecco, mi piacerebbe quindi che questo blog diventasse uno strumento in più per trovare quel metodo tanto agognato da tutti.

Visite 367