street photography

by Cristian Costantin

Reportage fotografici urbani

Nella street photography la prima e imprescindibile condizione è la spontaneità dello scatto.

Essere uno street photographer significa entrare in sintonia con la vita, percepirne gli umori, gli odori, i colori, l’intensità per poi cercare di rappresentarla in uno scatto, e in tutte le sue sfumature, dopo averla assorbita, interpretata e fatta propria. Lo scatto racconta sempre una storia.

L'attimo

Cogliere l’attimo non significa trascurare tutto il resto. Ogni elemento della foto è importante.

Sono davvero in pochi coloro che praticano la street photography con cognizione di causa, sapendo perfettamente quello che vogliono ritrarre e il risultato che vogliono ottenere, senza scattare a caso ma seguendo una logica e una linea narrativa ben definita che, a lavoro ultimato, dà vita a un reportage, che diventa un viaggio nella società e nelle sue sfumature.

Per potersi considerare degli artisti della street photography è necessario avere conoscenza e tecnica della materia, apprenderne i rudimenti e assorbirne il senso profondo, altrimenti si cade nell’errore di considerare street photography qualsiasi immagine scattata in strada, foto a caso che, prima o poi, regalano qualche scatto accettabile, ma questo stile è tutt’altra cosa.

La prima e imprescindibile condizione è, al là di ogni ragionevole dubbio, la spontaneità. Se manca questa, già non si parla più di street photography. Ma la spontaneità dev’essere a doppio senso, non a senso unico.

Questo significa che ci dev’essere prima di tutto la spontaneità del soggetto ripreso, che quindi non può essere fotografato in uno studio né tanto meno in posa e, per essere precisi, non deve nemmeno sapere di essere fotografato.

E’ un soggetto che si muove libero in un ambiente aperto, che non sa dell’esistenza di un fotografo pronto a immortalarlo mentre compie una qualsiasi attività quotidiana, che può essere un lavoro o un semplice gesto spontaneo e non costruito.


Street Photography

Torna su
© Cristian Costantin - P.IVA 04585810270 - Via Mantegna 4 - 30038 Spinea - Venezia - Tutti i diritti riservati - Realizzato da SeoTag