shooting

by Cristian Costantin

Ritratti fotografici, moda & arte

Il ritratto fotografico rappresenta per me il modo in cui posso esprimere al meglio la mia creatività rispettando il concept.

Shooting in inglese sta per servizio e in Italia viene utilizzato per denominare un particolare servizio fotografico relegato alla persona, alla moda e all'arte. Il suo scopo è puramente pubblicitario viene perciò utilizzato per ottenere contenuto multimediale per siti internet e riviste online.

Il concept

Disporre di materiale fotografico di qualità per uso multimediale oggigiorno è essenziale.

Lo shooting è la trasposizione visiva di un progetto. Il concept o progetto prevede la location, i soggetti e le finalità. La scelta della location e dei soggetti deve avvenire prima dello shooting vero e proprio e solitamente viene stabilita a tavolino tra fotografo e committenti. In questa fase si chiariranno anche le finalità e l’utilizzo delle fotografie che possono riguardare cartelloni pubblicitari, book, social network e qualsiasi altra piattaforma di comunicazione.

Quando il progetto avrà preso forma si potrà passare alla realizzazione vera e propria dello shooting nella location stabilita e con i soggetti interessati. Una delle prassi comuni per il set-up ideale è il noleggio sala pose, uno studio attrezzato di tutto punto per realizzare scatti perfetti. Ogni dettaglio sarà importante, soprattutto se gli scatti saranno realizzati all’aperto o in condizioni ambientali che possono cambiare velocemente. A tale proposito saranno importanti anche gli abiti, l’aspetto e il look del soggetto o dei soggetti da immortalare, motivo per cui vengono coinvolte figure professionali impiegate nel campo del make up, della moda e dell’allestimento.

Un tempo parlare di shooting fotografico faceva pensare ad un mondo dedicato ad attori hollywoodiani e star delle passerelle. Oggi questo gap si è definitivamente accorciato con la complicità dei social network che sembrano puntare sempre più sulla qualità estetica di fotografie e video. Per questo lo shooting è diventato un servizio popolare in cui si lanciano professionisti e aspiranti tali sia nel ruolo di fotografo che in quello di soggetto.


Shooting Photography

Torna su
© Cristian Costantin - P.IVA 04585810270 - Via Mantegna 4 - 30038 Spinea - Venezia - Tutti i diritti riservati - Realizzato da SeoTag