Sempre più spesso mi vengono commissionati servizi fotografici che abbiano lo scopo di ri-valorizzare immobili di ogni genere ed i loro interni.
Ammetto che inizialmente questo genere di servizi fotografici non mi entusiasmavano molto, li accettavo quasi come favore personale ad amici e conoscenti ma con il passare del tempo le richieste per questa tipologia di servizio fotografico sono aumentate e mi sono reso conto in prima parsona di quanto possa essere utile il mio intervento.
Ho applicato quindi la mia esperienza acquistita negli shooting fotografici e nella street photography per far emergere l'anima anche da edifici ed interni apparentemente anonimi. La soddisfazione dei clienti e la risposta in termini commerciali di gradimento che i miei scatti ricevevano hanno confermato quanto possa essere determinate una foto per catturare e convincere un turista, un acquirente, un cliente.
Un esempio su tutti: la stessa camera di un agriturismo prima veniva prenotata difficilmente, praticamente snobbata, ora è perennemente occupata dai turisti durante tutto l'anno. Nessun restyling, nessuna opera muraria, nessun cambio di arredamento, nessuna dipintura, è bastata solo una foto dell'anima di quella stanza!
E la stessa cosa vale per qualsiasi immobile, di qualsiasi genere, per qualsiasi stanza, per qualsiasi scopo, sia esso convincere un turista a prenotare, sia esso convincere un inquilino ad affittare, sia esso convincere un cliente ad acquistare una casa o un appartamento.