booking

by Cristian Costantin

Book fotografici per modelle/i

Possedere un book fotografico professionale è un passepartout indispensabile per ogni modella o modello.

Per ogni indossatrice, modella, hostess, attrice, accompagnatrice, disporre di un book fotografico professionale sempre aggiornato è un must. Foto che mettano in risalto il proprio aspetto fisico, l'espressività, l'eleganza, lo stile, la semplicità e naturalezza come pure sensualità e sofisticatezza. Parola d'ordine: apparire perfette e adatte per ogni contesto.

I dettagli

Se sai dare ai dettagli la giusta luce, puoi trovare verità insospettate.

Valorizzare l'immagine della modella attraverso delle foto e renderla perfetta per un determinato ruolo. E' questo in sostanza lo scopo primario di un book fotografico.

I ruoli posso essere tanti e diversi, ecco allora che sarà necessario concentrarsi ed esaltare aspetti diversi in ogni set fotografico, cambiando abiti, acconciatura, trucco, pose, contesto.

Un book fotografico serio e professionale non dovrà mai essere una noiosa serie di foto tutte simili, ma una raccolta di scatti (solo i migliori) di situazioni diverse, in cui la modella o il modello assume e rappresenta ruoli diversi.

La creatività del fotografo, ma anche una approfondita conoscenza di luci ed ombre, dettagli e pose, potranno valorizzare tratti e particolari che trasformano una semplice modella in una straordinaria modella.

Instaurare intesa e feeling tra soggetto e fotografo è un fattore determinante per ottenere risultati eccellenti, creare questa connessione non è cosa scontata, ci vuole collaborazione e fiducia reciproca tra modella e fotografo.

Per un buon book fotografico sono sufficienti una ventina di foto, l'essenza dei vari scatti estrapolati dai diversi set. Il primo piano va collocato nella prima pagina a destra, mentre quella a sinistra rimane vuota. Poi seguono le altre foto, che possono avere formati diversi, dove si può vedere la modella a figura intera o parziale, in contesti diversi.

Si possono anche eseguire e confezionare book fotografici per un'uso specifico, dove protagonisti possono essere gli occhi della modella, le spalle, le mani, le forme, il viso, i piedi, le gambe, dipende a chi e per quale scopo viene realizzato il book fotografico.

Una buona conoscenza post produzione con l'intervento di strumenti software di fotoritocco può essere necessaria per contrastare o eliminare piccole imperfezioni estetiche che emergono a causa della altissima definizione delle attuali fotocamere.


Booking Photography

Torna su
© Cristian Costantin - P.IVA 04585810270 - Via Mantegna 4 - 30038 Spinea - Venezia - Tutti i diritti riservati - Realizzato da SeoTag